Azienda

Azienda

SPRING, società costituita nel 2003 da Giacomo Scalzo e Mario Vellano, mette a disposizione dei suoi clienti un gruppo di professionisti con lunga e consolidata esperienza maturata in ambito internazionale nei settori tecnologici dell’informatica, del networking e delle telecomunicazioni, con particolare competenza sugli aspetti specifici delle infrastrutture di trasporto dell’informazione (ITS - Information Transport Systems). Il background tecnico delle sue risorse umane, acquisite presso aziende leader nel mondo, ne fa una struttura agile e flessibile, il cui obiettivo primario è quello di offrire servizi di formazione e di consulenza ai più alti livelli qualitativi esistenti sul mercato.

Ruolo e riconoscimenti

Pur essendo una società molto giovane, SPRING ha rapidamente affermato in Italia il suo ruolo di riferimento culturale indipendente per tutte le tematiche relative al trasporto dell’informazione su qualsiasi scala. SPRING è stata scelta dalle più importanti case produttrici di componentistica e strumentazione per l’erogazione di programmi di formazione e certificazione; interventi culturali di SPRING sono programmati in tutti i più importanti convegni di settore in Italia ma anche in sede internazionale. Dal 2008 SPRING è stata chiamata a gestire l’organizzazione tecnica e culturale delle conferenze Cabling in tutta Italia. SPRING scrive con regolarità articoli tecnici sulle più importanti riviste del settore ed ha pubblicato nel 2006 il volume: "Il Progetto del Cablaggio di Rete" (ed. SOIEL), primo ed unico esempio in Europa di manuale tecnico dedicato all’ITS, che si è progressivamente affermato come prezioso strumento di lavoro per operatori ed utilizzatori di infrastrutture. SPRING è stata anche la prima società di consulenza in Europa a ricevere la certificazione Prestige Consultant, rilasciata da BICSI a poche selezionate aziende sulla base di rigorosissimi esami tecnici svolti in sede internazionale per competenze sul cablaggio di rete su portante fisico e sui sistemi wireless.

Formazione tecnica

SPRING eroga corsi di formazione indipendenti e vendor neutral nel settore delle telecomunicazioni, con programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture di networking, dalle dorsali in fibra, al cablaggio strutturato, alle portanti wireless, per il supporto e l’integrazione di applicazioni Fonia, Trasmissioni Dati, Multimedialità, Sicurezza, Building Automation e delle infra-strutture di Data Center.
SPRING opera prevalentemente in Italia ma svolge anche attività in ambito internazionale, con proprie strutture quando la lingua utilizzata è l’inglese o il francese.

Servizi di Consulenza

Le credenziali culturali di SPRING danno particolare valenza alle sue attività di progetto e di consulenza. Anche in questo settore SPRING si presenta con un esclusivo Programma di Auditing Tecnico che basa la sua stessa ragion d’essere sulle caratteristiche peculiari di questa società: la professionalità delle risorse umane interne e l’indipendenza da marchi specifici di produttori, integratori o società di impiantistica. Il programma SPRING Technical Auditing per le infrastrutture ITS prevede interventi di tipo "modulare", dall’analisi documentaria e visiva, alla certificazione (o ri-certificazione) con strumenti di ultima generazione, pianificazione e consulenza strategica, riqualificazione e ri-progettazione di infrastrutture, addestramento, supporto e coaching del team tecnico del cliente.

Servizi per la Progettazione

Per completare il ventaglio dei servizi offerti, SPRING mette a disposizione il suo staff e la notevole esperienza internazionale maturata nel campo della progettazione di impianti per quelle organizzazioni che esigono al contempo professionalità di elevato profilo, rigore tecnico, competenze aggiornatissime e indipendenza dai vendor. Sono frequenti i casi in cui studi di progettazione o la divisione progettazione/engineering di organizzazioni private o pubbliche si rivolgono a SPRING per un supporto nella realizzazione di progetti di particolare impegno, soprattutto se in ambito internazionale, dove la certificazione BICSI RCDD® del proprio team di progettisti ed il riconoscimenti BICSI Prestige Consultant dell’azienda, risultano talvolta essere requisiti indispensabili per il committente. La propensione dello staff di SPRING all’inserimento in attività di cooperazione, si è dimostrata particolarmente interessante per lo sviluppo di collaborazioni efficaci con le più svariate realtà nell’ambito dell’imprenditoria privata come della pubblica amministrazione.

Mercato e Referenze

L’autorevolezza conquistata soprattutto grazie ai forti investimenti tecnologici, all’aggiornamento delle competenze ed alla rigorosa politica di indipendenza rispetto agli operatori commerciali di settore, ha permesso a SPRING di conquistare consenso e fiducia sia da parte di operatori specializzati (produttori, distributori, VAR, system integrator, installatori) che nel mondo degli end-user della Pubblica Amministrazione (ministeri, enti militari, forze dell’ordine, enti locali) del settore privato (banche, industrie, GDO, studi di progettazione, etc...) oltre a università e ordini professionali.

Notizie